Sono stato invitato dalla Prof.ssa Elisabetta Pavan del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell’Università degli Studi di Padova a tenere un corso di formazione a un gruppo di insegnanti di lingua italiana in servizio presso le scuole primarie della minoranza italiana (Comunità Nazionale Italiana, CNI) dell’Istria in Slovenia e Croazia.
L’evento dal titolo “Gli effetti del digitale sulle nuove generazioni” era inquadrato nel programma “Ri-Pensare la Scrittura – Strategie e proposte operative” e si è svolto nella splendida cornice della sala consiliare della Provincia di Padova in Palazzo Santo Stefano.
Il corso di formazione ha riguardato i temi da me solitamente trattati nel corso delle conferenze che porto in giro per l’Italia e che hanno riscosso attenzione e interesse nei docenti partecipanti: effetti e conseguenze dell’uso di massa di social media, smartphone e videogiochi negli ultimi vent’anni, effetti e conseguenze osservabili oggi con l’avvento di intelligenza artificiale e robotica, e ciò che dovremo attenderci nei prossimi anni con realtà estesa e interfacce cervello-macchina.






Alcune foto della sessione di formazione e dell’incontro con il tribuno
Dopo l’evento si è svolto un incontro con il Tribuno degli Studenti dell’Università di Padova per approfondire la conoscenza della Goliardia. Il programma proseguirà fino a venerdì 14 novembre con gli altri interventi di docenti dell’Università di Padova e di altri atenei italiani.
Ringrazio sentitamente la Prof.ssa Pavan del Dipartimento SPGI dell’Università di Padova per il gradito invito. Appuntamento al 4 dicembre per una nuova sessione di formazione con i docenti delle scuole secondarie dell’Istria.
![Ri-Pensare la Scrittura: formazione per docenti di Slovenia e Croazia Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Sono stato invitato dalla Prof.ssa Elisabetta Pavan del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell’Università degli Studi di Padova a tenere un […]](https://ettoreguarnaccia.com/wp-content/uploads/Unipd-SPGI-Splash-01-620x300.jpg)