Ho avuto l’onore di contribuire al numero di novembre 2024 di Cyber Magazine, appuntamento periodico che Assintel dedica all’approfondimento sui temi della cybersecurity per le aziende. Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e Digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia e rappresenta le aziende associate presso autorità, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nel mercato dell’information and communication technology (ICT). Assintel è in prima linea anche per lo sviluppo della cultura digitale all’interno del Sistema Paese.
Cyber Magazine è una pubblicazione che continua a crescere e a evolversi grazie al contributo di esperti del settore. Tra i punti salienti di questo numero, l’intervista esclusiva a Padre Benanti, teologo, specializzato in bioetica e nel rapporto tra teologia morale, bioingegneria e neuroscienze e consulente della Presidenza del Consiglio sullo sviluppo dell’IA e l’intervista esclusiva all’ambasciatore Giampiero Massolo che analizza il mutamento delle sfide globali, dalla guerra in Ucraina all’influenza delle Big Tech, passando per il futuro dell’Europa tra autonomia strategica e cyberwarfare.
Il mio articolo è intitolato “IA, uno tsunami digitale inarrestabile: siamo pronti ad affrontarlo?” ed esplora l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale (IA), descritta come uno “tsunami tecnologico” capace di trasformare profondamente la società, ma carico di rischi se affrontato senza consapevolezza e supervisione. Vengono evidenziati problemi come l’inaffidabilità dei dati, la trasparenza limitata, i rischi etici e legali, e la vulnerabilità a cyberattacchi. Inoltre, l’IA potrebbe sostituire molte competenze umane, compromettendo posti di lavoro e decisioni critiche in ambiti delicati. Per governare questa rivoluzione, propongo un approccio etico e responsabile, con supervisione umana, rigide politiche di sicurezza e un controllo accurato delle fonti. Solo così si potrà cavalcare l’onda senza esserne travolti.

Il mio articolo sul numero di novembre 2024 di Cyber Magazine di Assintel
Cyber Magazine è il frutto del lavoro del Think Tank Assintel dedicato alla security, che con la nuova consigliatura è guidato, insieme alle tante aziende e contributori che vi partecipano, da Pierguido Iezzi, stimato amico nonché autore della prefazione del mio libro “Cybersecurity Intelligence“.
Qui il link al numero di novembre 2024 di Cyber Magazine. Buona lettura!