Eventi, In evidenza, Intelligenza Artificiale, Scuola Digitale, Social Media

Vibrazioni del Sapere: si può ancora salvare il nostro futuro?

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Giovedì 22 gennaio sono stato ospite di una lunga chiacchierata insieme a Chiara Ghidini, fondatrice di TeraPedagogia e insegnante con formazione ed esperienza sia in scuole […]
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!

Giovedì 22 gennaio sono stato ospite di una lunga chiacchierata insieme a Chiara Ghidini, fondatrice di TeraPedagogia e insegnante con formazione ed esperienza sia in scuole steineriane che statali, e Moreno Ferrari, insegnante di storia politicamente impegnato, nell’ambito della rubrica “Zona di Confine” de “Le Vibrazioni del Sapere” condotta da Valentino Gastaldello e Giorgio Ercolani. Il tema centrale dell’evento è stato il futuro della scuola e delle nuove generazioni in una società sempre più digitale.

Si è spaziato da Socrate e Platone ad Aristotele e Rudolf Steiner, fino ai grandi leader della Silicon Valley che, eterodiretti dai grandi poteri finanziari e da chi li controlla più in alto, stanno conducendo lo sviluppo della moderna tecnologia digitale. Si è parlato anche della sostanziale differenza tra lo sviluppo equilibrato delle capacità umane tipico delle scuole steineriane a quello fortemente squilibrato delle scuole statali, che devono fare i conti con un declino cognitivo di cui sono in parte responsabili e con l’analfabetismo funzionale che affligge sempre più giovani e si somma a quello emotivo provocato dal digitale.

C’è speranza per il futuro? Sì, eccome! La si può vedere negli occhi e negli atteggiamenti dei bambini e degli adolescenti non ancora assoggettati al dominio del digitale. Sono più presenti a sé stessi, più consapevoli. Appaiono più infantili, più arretrati nello sviluppo, ma ormai non ci accorgiamo più che in realtà stanno vivendo le fasi dello sviluppo con i giusti tempi e i giusti stimoli, mentre gli altri vengono “adultizzati” nel momento esatto in cui entrano in possesso di uno smartphone e iniziano a frequentare i social media.

Una puntata che ha toccato molti aspetti e che ripropongo integralmente qui di seguito:

Si può ancora salvare il nostro futuro? – E. Guarnaccia, M. Ferrari, C. Ghidini

Un momento della trasmissione in diretta su YouTube e Facebook

Quasi due ore di disquisizione su temi molto interessanti e attuali, tutte da vedere e ascoltare. Ringrazio Valentino e Giorgio per il graditissimo invito e appuntamento alla prossima!


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.