Un’altra splendida serata venerdì 6 febbraio in occasione della conferenza sulle forze nascoste del digitale che ho avuto l’onore e il piacere di condurre nella Sala Consiliare del Comune di Campo San Martino (PD), alla presenza del sindaco Dario Luigi Tardivo, dell’assessore alle politiche e iniziative giovanili Alessia Breda, dei rappresentanti dei comitati “Noi Genitori“, “Genitori Attivi” e “Patti Digitali” e dei docenti della Scuola Primaria “G. Marconi” di Campo San Martino. L’evento appartiene a un ciclo di eventi dal titolo “La Sfida Digitale Oggi – Reale o Virtuale: Questo è il Dilemma” e ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Campo San Martino, Piazzola sul Brenta e Curtarolo, ed è stato organizzato dal Comitato Obiettivi di Salute Veneto in collaborazione con il Circolo Noi Don Bosco e il Circolo Noi Santa Maria di Non.
In apertura della conferenza, i saluti istituzionali del sindaco Tardivo e dell’assessore Breda, quindi l’introduzione dei comitati dei genitori e la proiezione del filmato dal titolo “Le Avventure di Giulia e Jacopo – Alla Scoperta del Mondo Digitale” prodotto dai bambini delle classi II, IV e V della Scuola Primaria di Campo San Martino, che ha vinto il concorso regionale “Uso Consapevole della Rete Internet e dei Social Media“. Ecco il bellissimo filmato vincitore del concorso:
Le Avventure di Giulia e Jacopo – Alla Scoperta del Mondo Digitale, il video vincitore del concorso regionale “Uso Consapevole della Rete Internet e dei Social Media”
Come di consueto, è stato un viaggio fra i meccanismi nascosti che incidono sull’individuo e sulla società. L’interazione costante con smartphone, social media, intelligenza artificiale e nuove forme di realtà plasma i comportamenti e modifica la nostra mente, allontanandoci dalla nostra coscienza e abbassando la capacità critica. I meccanismi nascosti nel digitale sono studiati per catturare la nostra attenzione, generare dipendenza e mantenerci connessi all’ecosistema tecnologico per inondarci di stimoli, spesso a scapito della salute psicologica e della profondità delle relazioni umane.
La tecnologia non è neutra, ma riflette le intenzioni di chi la progetta: profitto, controllo e potere. L’esposizione precoce ai dispositivi digitali, soprattutto nei giovani, è correlata all’aumento di ansia, depressione e disagio sociale, oltre a un progressivo declino cognitivo testimoniato da dati ufficiali su attenzione, rendimento scolastico e capacità di concentrazione e apprendimento.





La locandina e alcune foto dell’evento
Il digitale offre connessioni, efficienza e nuove opportunità, ma rischia di generare isolamento, perdita di autonomia, scarsa autostima e dipendenza compulsiva. Il legame mentale con piattaforme, app e videogiochi è incentivato dai sistemi di ricompensa variabile che stimolano la gratificazione immediata, sottraendo
Un sentito ringraziamento ai promotori e agli organizzatori per il prezioso invito e la calorosa ospitalità. Grazie a realtà così attente e lungimiranti, possiamo accendere una scintilla di consapevolezza in un mondo che rischia di diventare sempre più digitale e sempre meno umano. E di questa scintilla, oggi più che mai, abbiamo un disperato bisogno.
![Conferenza sul digitale al Comune di Campo San Martino (PD) Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Un’altra splendida serata venerdì 6 febbraio in occasione della conferenza sulle forze nascoste del digitale che ho avuto l’onore e il piacere di condurre nella […]](https://ettoreguarnaccia.com/wp-content/uploads/splash-h-2-620x300.jpg)