Buon successo per la serata di sensibilizzazione sulla sicurezza online dei minori di mercoledì 20 maggio presso l’associazione di promozione sociale “Il Portico” di Dolo, Venezia. Sala gremita e intervenuti molto interessati, attenti e partecipativi verso le numerose tematiche trattate all’evento. Presenti in sala diversi genitori ed insegnanti.
La presentazione, divisa in tre parti, ha riguardato dapprima i concetti di sicurezza e riservatezza, l’importanza delle informazioni personali e la nuova generazione always on dei nativi digitali, iperconnessa e dotata di nuovi modelli cognitivi, in contrapposizione a quelle degli immigrati digitali e dei tardivi digitali, nonché ad un sistema educativo ormai obsoleto e inadeguato.
Passando ai rischi, si è parlato di dipendenza da Internet e dalle tecnologie, di gioco digitale e videogaming violento, di cyberbullismo, cyber pedofilia e adescamento, sexting e pedopornografia, contenuti inappropriati e dannosi.
Infine sono stati illustrati le migliori misure di prevenzione e i giusti comportamenti da adottare e trasmettere ai minori per prevenire brutte esperienze e per gestire al meglio eventuali problemi dell’uso dei dispositivi digitali o dell’esperienza online.
Molte le domande e gli approfondimenti richiesti a conclusione dell’incontro.
Ringrazio Matteo Biasin per il suo cortese invito a presentare il mio lavoro di sensibilizzazione presso “Il Portico”, associazione di promozione sociale molto attiva sul territorio e in grado di offrire numerosissime iniziative ed attività a soci e simpatizzanti.
Ettore Guarnaccia
Di seguito il materiale utilizzato all’evento: