Conferenza molto sentita e partecipata quella organizzata domenica 7 settembre dal Gruppo Volontari Protezione Civile di Vigonza presso la Sala Consiliare del Castello dei Da Peraga a Vigonza (PD), come evento di chiusura del Campus Giovani 2025. Circa un centinaio di spettatori, fra i quali molti ragazzi adolescenti del Campus e del Gruppo Volontari e diversi dei loro genitori, hanno assistito per quasi tre ore di ininterrotta attenzione verso i temi del mio intervento sui rischi e pericoli nascosti del digitale. All’evento ha presenziato l’assessore alla protezione civile del Comune di Vigonza, Marco Polato.
Come spesso avviene nel corso dei miei eventi, è stato un viaggio intenso e trasformativo tra i meccanismi e gli effetti occulti del digitale, che ci allontanano dalla coscienza, tengono la nostra mente in ostaggio e ci rendono sempre meno umani, ed è stata anche l’occasione per presentare per la prima volta al pubblico il nuovo libro “IDIOCRAZIA DIGITALE” pubblicato da pochi giorni. Diverse domande e attestazioni di interesse a conclusione dell’evento, a dimostrazione del fatto che i temi trattati sono attuali e molto sentiti.




Un sentito ringraziamento ai promotori e agli organizzatori del Gruppo Volontari Protezione Civile di Vigonza per il graditissimo invito e la calorosa ospitalità. Ho avuto il privilegio di conoscere un’altra meravigliosa realtà del territorio molto interessata a diffondere la consapevolezza di cui tutti noi abbiamo bisogno, oggi più che mai.