Censorship, Eventi, Idiocrazia Digitale, In evidenza, Intelligenza Artificiale, Metaverso, Social Media

Nuovo appuntamento con TV7 match su TV7 Triveneta

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Nuovo appuntamento con TV7 Match nella puntata di venerdì 5 dicembre su TV7 Triveneta (canale 19 del digitale terrestre) in compagnia di Dario Da Re, […]
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!

Nuovo appuntamento con TV7 Match nella puntata di venerdì 5 dicembre su TV7 Triveneta (canale 19 del digitale terrestre) in compagnia di Dario Da Re, direttore dell’ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università degli Studi di Padova, e con la consueta conduzione di Ermanno Chasen e Tullio Trivellato. Una puntata focalizzata sul rischio di future forme di totalitarismo abilitate dal potere conferito dalle tecnologie digitali più moderne e sui rischi legati alla diffusione dell’interazione con le chatbot di intelligenza artificiale, cui sempre più giovani ricorrono per confidarsi e sentirsi ascoltati.

Governance occulta, manipolazione della realtà, sfruttamento deliberato del meccanismo della gratificazione artificiale immediata, economia digitale basata sulla cattura dell’attenzione degli utenti, erosione del pensiero critico e omologazione del pensiero umano sono da considerare, a tutti gli effetti, come prodromi del possibile avvento di forme di dittatura e totalitarismo. Lo conferma anche il World Economic Forum nelle ultime due edizioni del Global Risk Report (2024 e 2025), nelle quali collega direttamente gli effetti avversi dell’IA all’aumento di censura e sorveglianza, a misinformazione e disinformazione, e alla polarizzazione sociale e politica.

E poi, la diffusione delle chatbot di intelligenza artificiale, travestite da partner virtuali che puoi personalizzare dal punto di vista estetico e con i quali puoi intraprendere e intrattenere una relazione di confidenza, fiducia, ascolto e condivisione. Ma stanno emergendo rischi sotto diversi punti di vista: lasciare bambini e adolescenti alle prese con queste potenti e subdole tecnologie li espone a confondere sempre più reale e virtuale, aumentare la tendenza all’isolamento sociale, peggiorare la loro salute mentale, compiere scelte e azioni inappropriate, e promuovere forme di abuso, autolesionismo e tendenza al suicidio.

Ringrazio TV7 Triveneta per il gradito invito e vi rimando alla visione della puntata nel video sottostante:

Il filmato integrale della puntata di TV7 Match del 5 dicembre 2025 su TV7 Triveneta

I temi racchiusi nel video sono raccontati e spiegati in profondità nel mio libro “IDIOCRAZIA DIGITALE“, disponibile su Amazon e sul mio negozio online.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.