Consapevolezza, Eventi, In evidenza, Intelligenza Artificiale, La Tragedia Silenziosa, Social Media

Incontri CafèTV24: l’intelligenza artificiale merita la nostra fiducia?

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Dodicesimo appuntamento con la rubrica “Incontri” condotta dal direttore Massimo Righetto, andato in onda su CafèTV24 sabato 14 dicembre 2024. Nel corso dell’interessante chiacchierata abbiamo […]
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!

Dodicesimo appuntamento con la rubrica “Incontri” condotta dal direttore Massimo Righetto, andato in onda su CafèTV24 sabato 14 dicembre 2024. Nel corso dell’interessante chiacchierata abbiamo toccato diversi temi legati all’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) e agli inevitabili impatti sociali e ambientali che sta portando con sé, dalla sostituzione di mestieri e posti di lavoro, ai consumi e alle emissioni dei mastodontici datacenter delle grandi compagnie tecnologiche che impiegano energia e inquinano come intere nazioni. Grandi esperti come Geoffrey Hinton, premio Nobel per la fisica 2024, e Mustafa Suleyman, due pionieri dell’IA che hanno lavorato per Google, ci hanno messo in guardia rispetto ai preoccupanti rischi derivanti dall’IA, dalla necessità di controllo umano, ai dilemmi morali e ai rischi di aumento di disuguaglianze e divisioni sociali, fino al pericolo dell’accentramento di un enorme potere sulle BigTech senza una supervisione adeguata né una regolamentazione dei governi delle nazioni.

Ho spiegato a grandi linee come funziona una rete neurale al suo interno e quali sono i principali problemi irrisolti che caratterizzano una IA, ad esempio la determinazione probabilistica che è ben lontana dalla consapevolezza e dalla coscienza umana. Stiamo peraltro commettendo lo stesso errore già commesso in passato con i social media e con gli smartphone, ovvero stiamo rilasciano una nuova potentissima tecnologia a livello di massa senza alcuna preparazione tecnica, etica e morale. Molti metteranno inconsapevolmente la propria vita, la propria incolumità fisica e la propria sanità mentale nelle mani dell’IA, nonostante questa non meriti la nostra fiducia incondizionata.

Nel 2025 prenderà il via la Generazione Beta, la terza generazione a nascere e crescere in una società prettamente digitale, senza una memoria della realtà analogica precedente. Farà il suo esordio in un mondo progressivamente invaso dall’IA e sarà probabilmente la prima a conoscere e vivere il metaverso. Nel frattempo le generazioni che ancora conservano una memoria del mondo com’era prima andranno progressivamente a scomparire, lasciando il destino del mondo nelle mani di pochissime aziende.

Qui di seguito il video integrale di questa nuova importantissima puntata:

Ringrazio il direttore Massimo Righetto per il graditissimo invito e alla prossima! Tutti i miei libri sono disponibili per l’acquisto su https://shop.ettoreguarnaccia.com. Articoli, video e approfondimenti sul mio blog https://ettoreguarnaccia.com.


CafèTV24 è una televisione italiana nata nel 2011 con l’obiettivo di offrire un’ampia copertura territoriale e trasmettere programmi che spaziano dall’informazione ai talk show, con un focus particolare sulle dirette dal territorio. L’emittente fa parte del gruppo Spot Invest, che gestisce anche importanti stazioni radio come StereoCittà, Radio Italia Anni 60 e Radio Cafè, oltre a siti di informazione locale. Spot Invest è una delle aziende leader nell’installazione di infrastrutture per telecomunicazioni, radio-TV e sistemi wireless, supportando la trasmissione della maggior parte dei network radiofonici italiani grazie alla sua rete di ripetitori e a un sistema di uplink satellitare attivo 24 ore su 24.

La copertura di CafèTV24 comprende otto regioni del Nord Italia: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Marche ed Emilia Romagna. È inoltre visibile in tutto il mondo tramite streaming sul sito ufficiale www.cafetv24.it. L’offerta televisiva include telegiornali, talk show e rubriche tematiche che trattano argomenti come motori, sport, salute e intrattenimento, con una forte interazione con il pubblico.

Dal 2012, CafèTV24 si distingue per le sue dirette televisive dagli eventi e dalle manifestazioni più importanti del territorio, un’iniziativa che ha contribuito al successo dell’emittente. Tra i programmi più seguiti si annoverano il notiziario quotidiano CafèTG24, il programma politico Il Tarlo, le rubriche culinarie di Italia del Gusto, l’approfondimento sportivo di Pressing24 e i contenuti d’intrattenimento di M24. Molti di questi programmi sono trasmessi in diretta per favorire la partecipazione del pubblico attraverso interventi live. L’emittente collabora con realtà televisive affermate, avvalendosi delle migliori tecnologie, ed è certificata da Auditel con una media di 45.000 spettatori giornalieri e oltre 600.000 mensili.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.