Compliance, Cybersecurity, Cybersecurity Intelligence, Eventi, In evidenza, Intelligenza Artificiale, Risk Management

DSF 2024 – Tavola rotonda sulla gestione degli incidenti cyber

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!La seconda parte della giornata inaugurale del Digital Security Festival 2024 si è svolta presso la sede di Confindustria Udine, con gli interventi del prof. […]
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!

La seconda parte della giornata inaugurale del Digital Security Festival 2024 si è svolta presso la sede di Confindustria Udine, con gli interventi del prof. Michele Zizza, addetto stampa del Ministero dell’Istruzione e del Merito e docente di culture digitali presso l’Università degli Studi della Tuscia, di Gabriele Faggioli, presidente del Clusit, del prof. Anis Sefidanis, PhD docente di intelligenza artificiale presso l’Università di Scienze e Tecnologia dell’Informazione “St. Apostolo Paolo” di Ocrida in Macedonia ed esperto di robotica e transumanesimo, di Alessio “Mayhem” Pennasilico, membro del comitato tecnico del Clusit e senior advisor degli Osservatori Digital Innovation, di Giuseppe Carrella, Presidente del ClubTI Milano e autore in materia di reti neurali, algoritmi genetici e sistemi esperti, e Federico Cussigh, esperto di intelligenza artificiale e senior partner di R-Tree Technologies.

A causa di un imprevisto, ho dovuto assumere il ruolo di moderatore della tavola rotonda dal titolo “Valutazione delle risposte organizzative agli incidenti: sfide tecniche, procedurali e operative” con la partecipazione di Massimo Mondiani, partner di NetApp, Patrizia Zecchin, Presidente di ISACA Venice, Alessandro Franchi, CIO di Maddalena S.p.A. e membro dei Cyber Security Angels (CSA), e Alice Mini, security team leader di BeanTech. Nel corso della tavola rotonda si è parlato delle certificazioni a supporto della prevenzione e della preparazione alla gestione degli incidenti cyber, delle principali sfide procedurali e organizzative, delle soluzioni di prevenzione, rilevazione, gestione, risposta e recovery, dell’uso dell’intelligence per la definizione degli scenari di minaccia e attacco come prevenzione, e dell’importanza del fattore umano, che va trasformato da anello debole a punto di forza nella gestione degli incidenti, anche attraverso le iniziative di formazione di ISACA Venice. Infine, si è affrontata l’importanza di bilanciare l’automazione e il crescente uso dell’IA con un’attenta supervisione umana, al fine di mantenere sempre un approccio “umanocentrico“.

Desidero ricordare a tutti che il Digital Security Festival 2024 continuerà fino all’8 novembre con le tappe a Tavagnacco (UD), Roncade (TV), Castelfranco Veneto (TV), Montebelluna (TV), Trieste, Padova e Vicenza, oltre a diversi webinar online. Qui il programma completo. Io vi aspetto il 30 ottobre alla tappa di Padova presso l’Archivio Antico dell’Università degli Studi di Padova.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.