Ed eccoci giunti al bilancio dell’anno che sta per concludersi. Ho chiuso il 2024 definendolo un anno straordinario e ricco di esperienze intense, ma il 2025 è stato un anno molto più impegnativo e denso di esperienze. Un anno probabilmente irripetibile: il nuovo libro “Idiocrazia Digitale” pubblicato a fine agosto e ben 56 eventi, di cui 47 di divulgazione per volontariato e 9 in ambito professionale, rispetto ai 22 dell’anno precedente che già mi sembravano tantissimi. Dei 47 eventi di volontariato, 25 erano aperti al pubblico, 11 erano indirizzati a adolescenti e studenti, 8 a docenti e genitori, e 3 a comunità. Ai tanti eventi vanno aggiunte 12 interviste televisive, radiofoniche e web, 7 pubblicazioni di articoli e 3 lezioni universitarie.
Ho viaggiato in cinque regioni diverse – Veneto, Toscana, Lombardia, Friuli e Lazio – visitando dodici differenti provincie (Padova, Vicenza, Venezia, Verona, Treviso, Livorno, Isola d’Elba, Siena, Milano, Udine, Trieste e Roma) e incontrando dal vivo quasi cinquemila persone. Sul fronte web, i contenuti video prodotti nel 2025 hanno raccolto oltre 50mila visualizzazioni. Innumerevoli le attestazioni di stima, interesse e apprezzamento che ho raccolto di persona, nei commenti online e nei tanti messaggi ricevuti attraverso i social media. Ma soprattutto, ho incontrato numerose persone speciali, visitato realtà eccezionali che non conoscevo e sono ritornato in realtà molto emozionanti.
Eventi professionali
Nell’ambito professionale, quest’anno è stato particolarmente impegnativo, con diversi consessi dedicati alla cybersecurity, all’intelligenza artificiale, al quantum computing e alle tante altre sfide che caratterizzano questo momento storico. Del 2025 porterò particolarmente nel cuore l’intervento alla Camera dei Deputati a Roma con un testo che ritengo molto importante, quello altrettanto importante al Convegno AIEA a Milano nel quale ho condiviso il palco con scienziati, umanisti, giuristi e docenti universitari, l’intervento al Forum Banca a Milano sulle sfide della cybersecurity per il prossimo futuro, i due appuntamenti con il Security Summit 2025 a Milano e Verona, e gli eventi del Digital Security Festival presso l’Università degli Studi di Padova, all’Infinite Area di Montebelluna e quello già citato a Roma. Ringrazio sentitamente tutte le organizzazioni che mi hanno invitato e si sono dimostrate interessate a quanto avevo da condividere.
















Alcune immagini degli eventi professionali del 2025
Eventi divulgativi
In materia di divulgazione per volontariato, quest’anno ho più che triplicato gli eventi aperti al pubblico, incontrando tantissime persone in numerosi consessi di ogni genere: scuole statali, scuole parentali, scuole Waldorf, università, centri parrocchiali, comunità religiose, comunità di recupero, servizi sociali, enti pubblici e associazioni culturali e associazioni di promozione sociale. Il format “Le Forze Nascoste del Digitale” che ho allestito per il pubblico ha raccolto molto interesse e apprezzamento, suscitando anche moltissime riflessioni. Queste esperienze molto diverse tra loro mi hanno insegnato moltissimo e mi hanno consentito di conoscere persone stupende, socialmente impegnate, che hanno a cuore il destino e il futuro della nostra società. Ringrazio tutte le realtà che mi hanno invitato, accolto, ospitato e accompagnato in questo percorso.
























Alcune immagini degli eventi di divulgazione per volontariato
Incontri con i giovani
I giovani sono il nostro futuro, sono coloro che diventeranno i cittadini di domani, coloro che daranno vita alla società che sperimenteremo nei prossimi anni. Per questo ritengo sia fondamentale e prioritario investire sulla loro conoscenza e sulla loro consapevolezza, per aprire la loro mente e consentire loro di esercitare libero arbitrio e responsabilità individuale, per riprendere in mano la loro vita e costruire un futuro migliore. Ho ancora negli occhi le platee piene di giovani nelle varie scuole e nei centri religiosi che ho visitato. Molti docenti e organizzatori, particolarmente preoccupati dal dover mantenere l’ordine e l’attenzione per le due ore del mio intervento, si sono dovuti ricredere di fronte all’eccezionale interesse e alla grande partecipazione dei ragazzi all’esposizione dei temi che li riguardano: l’effetto di social, smartphone e videogiochi sulla loro qualità della vita e la loro attenzione, gli effetti dell’avvento dell’intelligenza artificiale sulle loro capacità cognitive, e le conseguenze delle tecnologie emergenti – robotica, interfacce cervello-macchina, realtà virtuale e metaverso – che stanno per invadere la nostra vita quotidiana. Il mio impegno è quello di far loro comprendere come il digitale ha cambiato profondamente la società e le loro vite, e come le prossime ondate di tecnologia digitale porteranno ulteriori grandi cambiamenti cui molti non sono preparati.
Voglio ringraziare le realtà e le persone che mi hanno invitato e hanno consentito e curato l’organizzazione e l’attuazione di questi importantissimi momenti, che hanno raccolto l’attenzione e l’interesse di migliaia di giovani.









Alcune immagini degli eventi con i giovani
Interviste, pubblicazioni e video
È stato un anno intenso anche per quanto riguarda le interviste e le pubblicazioni, ben 19 in tutto. Alle consuete e ricorrenti interviste su CafèTV24 condotte dal direttore Massimo Righetto si sono aggiunte quelle su Radio Studio Nord con Cristian Comelli, su Smile.CX di Covisian e su TV7 Match di TV7 Triveneta. Ma l’apice è stato raggiunto con le interviste su 100 Giorni da Leoni con Riccardo Rocchesso e Maurizio Martucci (25mila visualizzazioni), su ByoBlu a “V per Virginia” con Virginia Camerieri (9mila visual), su Border Nights con Fabio Frabetti (8mila visual) e con Maurizio Martucci per Disconnessi (oltre 3mila visual), su La Casa del Sole TV per Disconnessi sempre con Maurizio Martucci (quasi 3mila visual) e su Le Vibrazioni del Sapere a Radio Gamma 5 con Valentino Gastaldello e Giorgio Ercolani.
Sul mio canale YouTube ho pubblicato diversi video di conferenze – Cervignano del Friuli, Comunità Avventista di Padova, Porto Azzurro sull’Elba, Albignasego, ecc. – oltre ad altri video che riguardano il mio impegno professionale e di volontariato. Voglio citare in particolare il video “Wake Up” che ho prodotto autonomamente e che racchiude diversi degli aspetti che tratto nei miei eventi. Sul canale sono disponibili anche diversi shorts con pillole di cybersecurity e di consapevolezza.
Ringrazio sentitamente tutti coloro che mi hanno invitato a esporre i temi che tratto e a presentare il mio ultimo libro “Idiocrazia Digitale”, che sta avendo un successo eccezionale e assolutamente imprevedibile.















Alcune immagini delle interviste e delle pubblicazioni del 2025
E fra poco si ricomincia…
Il 2026 si preannuncia già denso di appuntamenti, con un fitto calendario di conferenze sia aperte al pubblico sia indirizzate specificamente ai più giovani. Intanto godiamoci questo residuo di festività e rigeneriamoci in vista dei prossimi impegni.
Buon 2026 a tutti!
![Il 2025 è stato un anno di eventi e traguardi straordinari Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi profili social!Ed eccoci giunti al bilancio dell’anno che sta per concludersi. Ho chiuso il 2024 definendolo un anno straordinario e ricco di esperienze intense, ma il […]](https://ettoreguarnaccia.com/wp-content/uploads/2025-HD-620x300.jpg)